La libera muratoria

Cosa è la Libera Muratoria

Massoneria non è un nome che contraddistingue una entità, ma l'insieme di associazioni che  si  costituiscono  seguendo  regole  fondative  che  affondano le proprie radici nella tradizione,  nelle  forme  e  rispetto  delle  leggi,  per  seguire  il cammino indicato dalla tradizione  iniziatica  esoterica, per la ricerca della verità e il perfezionamento morale e spirituale, attraverso il simbolismo e la conoscenza di sè.
Dobbiamo tuttavia mettervi in guardia: il termine "Massoneria" non è un marchio tutelato da copyrights, e spesso è usato a sproposito, o abusato e usurpato, da sedicenti associazioni che di massonico hanno poco o nulla, nemmeno il rispetto delle regole fondative fissate dalla tradizione (e spesso hanno vitalità e vita effimera), quindi è difficile orientarsi (in Italia ne sono censite 120 con diversa denominazione).
La Massoneria può rappresentarsi, per certi aspetti lo è, come una scuola, e così come la scuola si articola sul territorio in tanti e diversi licei e a sua volta indirizzi e sezioni, anche la Massoneria è articolata in tante associazioni, e a sua volta in diversi indirizzi (riti), quindi non è un fenomeno omogeneo, né omologabile. Ogni associazione ha una propria identità (Statuto e regolamento), una propria struttura, identità, rappresentanza, e qualità, ma tutte utilizzano i rituali tramandati dalla tradizione, tutte fanno discendere la propria legittimità dalla tradizione, tutte condividono gli stessi scopi (almeno nominalmente) .  
Le associazioni massoniche, nel variegato e frammentario insieme della Massoneria, come tutte le altre associazioni, sono legali, rispettando le disposizioni di legge che disciplinano il diritto di associazione degli artt. 2, 3, 4 e 18 della nostra Costituzione, dell'art. 36 cod. civ., ed altresì dagli artt. 11 e 14 della Convenzione Europea, dell'art. 20 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, dell'art. 11 della Convenzione per la protezione dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Nel nostro paese il diritto di associazione è liberamente garantito senza che sia necessario richiedere alcuna autorizzazione, purchè i fini non siano vietati da norme penali. Il solo limite disposto è la proibizione di associazioni segrete, e di quelle che perseguissero scopi politici avvalendosi di organizzazione a carattere militare. La legge 25/01/82 n. 17, c.d. Legge Anselmi, nel dare pratica attuazione alla Costituzione, all'art. 1 ha determinato che si considerano associazioni segrete quelle che, anche all'interno di associazioni palesi, occultano la loro esistenza, ovvero tenendo segrete congiuntamente finalità ed attività sociali, ovvero rendendo sconosciuti, in tutto o in parte ed anche reciprocamente, i soci svolgendo attività diretta ad interferire sull'esercizio di funzioni pubbliche o di servizi pubblici essenziali di interesse nazionali. Orbene le associazioni massoniche non sono segrete: Statuti e regolamenti, nei quali sono espresse le finalità e gli scopi, sono registrati, spesso inviati, anche i regolamenti interni, al Ministero degli Interni e al Questore in cui ha sede legale, sono resi noti e comunicati i nominativi dei propri dirigenti, comunicate le sedi principali e secondari, i calendari delle attività, e gli stessi elenchi dei soci sono a disposizione dell'Autorità, che li richiedesse legittimamente al legale rappresentante dell'associazione che ne è depositario e custode, nel rispetto della legge della privacy.
Le associazioni massoniche quindi non hanno nulla di segreto. Sussiste la riservatezza delle riunioni, in cui tutti i partecipanti registrano la loro presenza, e di cui è redatto verbale, limitandosi la partecipazione ai membri, questa sì è una caratteristica essenziale della Libera Muratoria, ed è una naturale e logica conseguenza del carattere iniziatico e ritualistico (sebbene anche essi di dominio pubblico) della stessa.
Spiegarti cosa è la Massoneria non è facile. Se a venti persone tu chiedessi che cosa è una mela, un pallone, od una qualunque altra cosa che tu vedi o tocchi nella vita di tutti i giorni, tutte risponderebbero più o meno la stessa cosa, ma, se a venti massoni ponessi la stessa domanda che hai fatta a me, avresti venti risposte, che a te profano, sembrerebbero in contrasto fra loro, mentre, per un massone in contrasto non sono affatto perché, ognuno di loro ti avrà spiegato la Massoneria che lui stesso ha trovata.
Prima di spiegarti cosa è la Massoneria, ti dirò cosa non è:
Alcuni entrano in Massoneria pensando di poter trovare aiuto ed appoggi e giungere così ad una posizione, nel mondo profano, che gli permetta di vivere agiatamente, se non addirittura per ottenere un posto di potere.
E questa non è Massoneria.
Altri si avvicinano ad essa convinti di trovare la ricetta che gli permetta di superare lo stato di depressione psichica in cui si trovano in quel momento, convinti che la Massoneria possa essere il vero toccasana.
E questa non è Massoneria.
Altri ancora, entrando in Massoneria credono di trovare appoggi per fare carriera in politica.
E questa non è Massoneria.
Vi sono poi quelli che, sentendo parlare di Scuola iniziatica, pensano che possono entrarvi a fare parte per sfoggiare la loro erudizione e, nello stesso tempo, trarre piacere dall'ascoltarsi parlare.
E questa non è Massoneria.
Il termine scuola che abbiamo utilizzato, non tragga in inganno; esso non ha lo stesso significato che può avere nel mondo profano perché, mentre nelle scuole normali ti insegnano l'alfabeto, la matematica, ecc., nelle scuole iniziatiche compito dei Maestri non è quello di insegnarti, bensì quello di aiutarti a comprendere; ti consiglieranno, ti forniranno tutti gli utensili atti a poter giungere alla meta, ti saranno vicini nel momenti difficili e di crisi - che certamente non mancheranno - ma, mai e poi mai, un vero Maestro ti dirà "fai questo per giungere a questo". Anzi, egli farà in modo non solo di non dare una risposta alle tue domande, ma a volte cercherà di creare in te dei dubbi; dubbi che ti obbligheranno a cercare altre risposte oltre quella prima che ti sei data. Ricerca questa che ti porterà all'accettazione di una disciplina, la quale ti metterà in condizione di poter comprendere (cioè prendere in te) il vero significato della parola vivere. La differenza tra scuola "profana" e scuola iniziatica è che la prima ti insegna ad avere (una licenza, una laurea, ecc.) la seconda ti aiuta ad essere. 
Ora, sgombrato il campo dalle deviazioni, vediamo se possiamo farti vedere la Massoneria con i nostri occhi.
Per spiegarti cosa è la Massoneria, utilizzeremo il concetto di luogo geometrico: è l'insieme di tutti e soli i punti del piano che godono di una determinata proprietà.

La Massoneria può definirsi in termini di luogo geometrico: è il luogo dove uomini liberi, di buoni costumi, credenti alla ricerca della Luce, si riuniscono per scavare oscure prigioni al vizio ed edificare templi alla virtù. 

La definizione che ci pare rende meglio l'idea è quella che dice: 
“La Massoneria è un metodo di ricerca, che ha per soggetto attivo l’uomo e come oggetto di ricerca l’uomo, che intende far realizzare all’adepto l’assioma: conosci te stesso e conoscerai l’universo e gli Dei. E’ in fondo un lungo viaggio alla scoperta di se stessi, scoperta che si realizza nella Loggia con il lavoro di gruppo. Si scoprono le proprie potenzialità e si sale sul piano della conoscenza. Più semplicemente : la Massoneria è un modo di essere e una maniera per divenire.”
Ed infine ci piace riportare la definizione che ha testimoniato il fratello J. W. Goethe con una sua poesia:

COS’E’ LA MASSONERIA
In casa è bontà
In affari onorabilità
In società é cortesia
Nel lavoro è onestà
Con gli infelici è compassione
Contro l’ingiustizia è resistenza
Per la debolezza è aiuto
Davanti ai codici è lealtà
Contro la falsità è smemoratezza
Per i felici è compiacimento
Per l’umanità è dedizione
Con il prossimo è umiltà e tolleranza
Al cospetto di dio è Amore.

Le associazioni dei Massoni sono aperte a tutti gli uomini maggiorenni senza distinzione di razza e di ceto sociale. 
I membri della Massoneria (i Massoni) sono chiamati anche frammassoni, forma italianizzata del francese franc-maçon (freemason in lingua inglese), cioè «libero muratore». 
Il nome deriva dalla pretesa discendenza della Massoneria dall'associazione di operai e muratori che si rifà alla leggenda di Hiram, architetto del Tempio di Salomone. Pare infatti che, nella sua veste operativa, la Massoneria sia nata come associazione di mutuo soccorso e perfezionamento morale tra artigiani muratori, mentre in seguito adottò l'attuale veste speculativa, trasformandosi in una confraternita di tipo iniziatico caratterizzata dal segreto rituale, con un'organizzazione mondiale. 

L'essenziale qualificazione per essere ammessi è essere uomini di buona reputazione, liberi anche da pregiudizi, di credere nell'Altissimo, senza discriminazioni per il credo religioso professato.

I Tre Grandi Princìpi della Libera Muratoria
La Massoneria ha tre grandi principii: amore fraterno, conforto e verità.  
Amore Fraterno: ogni Massone dimostra tolleranza e rispetto nei confronti delle opinioni altrui e si comporta con cortesia e comprensione verso i propri simili.  
Conforto: ogni Fratello cercherà di aiutare chi avesse bisogno. Ognuno deve prodigarsi nella società con opere di bene, offrendo contributi o meglio il proprio lavoro volontario. Aiutare un Fratello che è in stato di bisogno è un impegno del Libero Muratore, ma attenzione: le raccomandazioni e i favoritismi sono considerati contrari alla morale massonica! Numerose sono le istituzioni massoniche nel mondo che finanziano direttamente Istituti di ricerca, Ospedali, Istituzioni per gli anziani e gli orfani.  
Verità: il Massone lavora dentro se stesso per conoscersi e migliorarsi moralmente e nella società come singolo individuo perchè si affermino i valori della verità, della libertà di pensiero e dei diritti civili. I Massoni si dedicano con tutte le energie di cui sono capaci nella ricerca della verità. Ciò produce una tensione evolutiva verso i più elevati valori morali con l' aspirazione finale di praticarli nella vita quotidiana.
Questa è la Massoneria, la nostra. Ed infine concludiamo con una certezza:"se vuoi sapere che cos'è la Massoneria, devi praticarla".
  A cura del Web Master Fr:. M.L. 
Share by: