Il manoscritto Essex - 1750

Il manoscritto Essex 1750 
Il manoscritto la cui datazione, per altro non certa, è il 1750, prende il nome, come gran parte dei manoscritti massonici, dal suo antico e primo proprietario James Essex, (1722-1784), costruttore, architetto e antiquario di Cambridge. Alla sua morte il manoscritto fu acquistato da Thos Kerrich (1748-1828), che ricopriva la carica di Bibliotecario nella Università di Cambridge, oggi è di proprietà del British Museum.
Il manoscritto Essex è organizzato da due Catechismi, il primo è una copia di quello contenuto nel “The Grand Mystery of Free Masons Discoverd”, un pamphet anonimo di 12 pagine pubblicato una prima volta nel 1724 e successivamente nel 1725 da A. Moore. Il secondo catechismo è una versione riadattata, ma alquanto precisa, di “The Whole Institutions of Free Masons Opened” pubblicato a Dublino nel 1725, oggi di proprietà della Gran Loggia d’Inghilterra, e dell'esame muratorio contenuto nel Manoscritto Graham del 1726, con il quale è stato comparato dal Poole, e le cui conclusioni inserite nella pubblicazione "Atti della Quator Coronati" XXXVII pag.10.
Presentiamo ai nostri Ospiti il secondo Catechismo in una versione curata dal carissimo Fratello Federico Pignatelli. Ogni diritto è riconosciuto. 
La diffusione in rete è subordinata alla citazione della fonte (http://www.montesion.it/_montesion/Montesion.html) e dell'autore.
Tutta l'Istruzione, per ciò che concerne la squadratura, è diffusamente contenuta nella Scrittura dal 7° versetto del 6° Cap. del 1° dei Re.
  Il Saluto è il seguente 
 D. Da dove vieni?
 R. Da una rispettabilissima Loggia di Maestri & Compagni consacrata a S. Giovanni. Loggia che onora e riceve tutti i veri & fedeli Fratelli del nostro sacro Segreto, così come faccio io con te, se tu sei un Fratello.
 D. Ti accolgo con sincerità Fratello, come ti chiami? 
 R. J (l’altro deve rispondere B. & continuare l'esame)
 D. Come faccio a sapere che sei un libero muratore: 
 R. Dalle parole & dai segni della mia Entrata.
 D. Dove sei stato ricevuto Muratore? 
 R. In una Loggia giusta e perfetta
 D. Che cosa è una Loggia perfetta? 
 R. Il centro di un Cuore sincero. 
 D. Quanti Muratori sono necessari per renderla tale? 
 R. Una quantità dispari, quale che sia, da 3 a 13.
 D. Che cosa ti ha portato ad effettuare il primo passo per il tuo ingresso? 
 R. Un risoluto desiderio di conoscere il Segreto
 D. Come sei entrato in Loggia? 
 R. Ignorando & ne sono uscito conoscendo.
 D. Che cosa hai veduto? 
 R. La Verità il Mondo & la Giustizia 
 D. Cosa c’è dietro di te? 
 R. L'accusa di Spergiuro della nostra fratellanza.
 D. Come era disposta la Loggia al tuo ingresso. 
 R. Mezzogiorno Oriente & Occidente
 D. Come mai? 
 R. Per la ragione che le Chiese sono disposte a Oriente & a Occidente & i Predicatori a Mezzogiorno
 D. Come mai le Chiese sono disposte a Oriente & Occidente? 
 R. Per la ragione [che è stato] il vento d'Oriente a prosciugare il Mare davanti ai Figli di Israele.
 D. In quale postura hai prestato giuramento? 
 R. Non ero né in movimento né in piedi né supino né rigido né opportunamente in ginocchio né rivestito né nudo né scalzo ma così come un Fratello certamente sa.
 D. Che cosa hai promesso? 
 R. Di tacere & nascondere.
 D. Quali altri doveri hai assunto con il tuo Giuramento? 
 R. Sottomettersi a Dio, [ubbidire] a ogni Disposizione emanata o trasmessa da un Fratello; mai stendere la mano per sottrarre; né commettere adulterio con la moglie di un Fratello; né cospirare a suo danno una ingiusta vendetta ma amarlo & assisterlo il più possibile senza danneggiare oltremodo me stesso.
 D. Quale ragione sai dare o si potrebbe dare sul perché i Muratori dovrebbero possedere un segreto più di qualsiasi altra corporazione? 
 R. Giacché la costruzione della Casa del Signore piacque alla divina Maestà e quindi per merito ma ancor più per grazia si è ottenuto un nome & un nuovo comandamento. Il nome comunica forza & la risposta è bellezza e il comandamento Amore. 
 Dal momento che è fondamentale capacitarsi e anche ritenere opportuno che ogni genere di Casa di Dio si accorda con la Sua Volontà, è reclamato, quindi, per i Figli dell'Uomo e i suoi 12 Apostoli ritrovarsi per le loro pratiche, come testimonia il 6° e il 7° Cap. del 1° Libro dei Re 2. [E] Serbarne con cura la Chiave conservata in una Scatola di osso sotto una Zolla villosa.

Share by: